Perché leggere “Il bacio che vorrei”?

Ieri una ragazza che vive nella mia città, incuriosita dal fatto che io le abbia chiesto l’amicizia presentandomi come “una sconosciuta che ha scritto un libro”, mi ha chiesto di raccontarle di cosa parla e perché una persona dovrebbe preferirlo rispetto a tanti altri. Premesso che non credo che un libro debba essere preferito rispetto agli altri, ma che fortunatamente nell’arco di una vita possiamo trovare il tempo di leggere tutti i libri che ci interessano, ho deciso di condividere sul mio blog la risposta sul perché decidere di leggere anche il mio libro, perché trovo che possa essere utile a chiunque cerchi di farsi un’idea sull’argomento.

L’idea del libro mi é venuta perché tutte le storie d’amore che ho letto ultimamente hanno più o meno la stessa trama, lei è sempre carina ma insicura,  complessata e piena di problemi, lui é sempre bello, ricchissimo, potente e passa da una donna all’altra senza mai lasciarsi prendere dai sentimenti. Poi, non si sa come, senza quasi conoscersi e con stili di vita diametralmente opposti si innamorano e nel giro di pochi giorni si amano alla follia. Invece la protagonista del mio libro é una giovane donna carina e determinata, che sa quello che vuole e che ha successo nella vita e nel lavoro. Che cambia partner a seconda di quello di cui ha bisogno in un determinato momento della sua vita. Questo almeno é quello che dà a vedere e che gli altri percepiscono di lei. Finché non si scopre innamorata di un ragazzo che conosce da quindici anni e che ha sempre considerato uno dei suoi migliori amici, ma con il quale, a livello caratteriale, sembra avere davvero poco in comune. Raggiunge questa consapevolezza quasi per caso, dopo una serie di storie sbagliate e di avventure più o meno movimentate. Il destino però sembra non volere che i due finiscano insieme. Lei dovrà quindi trovare il modo di conquistare il suo vero amore.

Credo sia una storia ugualmente coinvolgente e che rispecchia sotto tanti aspetti l’evoluzione dei rapporti nella società contemporanea. E la forza di questo sentimento profondo che, dopo tanti anni di amicizia, si rivela lentamente ma prepotentemente, portando alla luce le emozioni più autentiche di Cecilia, nonostante la frenesia delle sue giornate e la sua  “confusione” sentimentale, racchiude il significato delle storie d’amore più romantiche e passionali, vissute o immaginate che siano. 

Rispondi

